NEWSLETTER 4-2015

 

29 Maggio 2015  ELEZIONI ENPAM
LA PRIMA VOLTA DEI MEDICI OSPEDALIERIIl prossimo 7 giugno si terranno presso le sedi degli Ordini Provinciali dei Medici e degli Odontoiatri le elezioni per i membri dell’Assemblea Nazionale della Fondazione e per i componenti le Consulte.

Si tratta di un’iniziativa di assoluta importanza nel contesto della gestione di un Ente, al quale tutti i Medici sono obbligatoriamente iscritti per legge. Infatti con il nuovo Statuto approvato definitivamente, il vecchio Consiglio Nazionale, composto dai soli Presidenti degli Ordini, si è trasformato in Assemblea Nazionale, allargando la sua composizione a 59 rappresentanti di 7 diverse categorie di contribuenti e tra queste ripartiti proporzionalmente ai contributi, alle prestazioni ed alla quota di patrimonio attribuito alle diverse gestioni.
Tutti i Medici dipendenti sono confluiti in un’unica categoria che esprime 5 componenti l’Assemblea Nazionale.

È stata una richiesta precisa dei sindacati per poter essere presenti direttamente e non più solo attraverso l’Ordine, negli organi della Fondazione, nel momento in cui l’ENPAM superate le criticità degli anni passati si appresta ad incrementare le attività assistenziali e di supporto alla professione.

Il Consiglio di Amministrazione ha infatti approvato la riduzione da 1410 a 1075 euro/anno (interamente deducibili) del contributo di quota A con una delibera all’esame dei Ministeri vigilanti, nella quale si prevede inoltre la destinazione di una parte di essa, fino al 15% a finalità di assistenza “strategica” per favorire l’accesso al credito, alla previdenza complementare, alla tutela sanitaria integrativa e alle coperture assicurative (per responsabilità civile professionale, long term care e inabilità al lavoro).
Questo è stato possibile grazie ad una gestione che ha portato ad un costante aumento del patrimonio che con l’approvazione del bilancio 2014 superarà i 16 miliardi ed a mantenere risultati positivi rispetto ai bilanci tecnici, che alcuni avevano contestato perché ritenuti troppo ottimistici.

Per questo motivo è necessario essere presenti, recandosi a votare presso le sedi OMCeO provinciali per sostenere la lista unitaria; dopo essersi lamentati della mancata presenza, sarebbe incoerente non esercitare il diritto di voto.

SOSTENIAMO INSIEME LA LISTA UNITARIA INTERSINDACALE:

MEDICI DIPENDENTI

AAROI-EMAC, ANAAO-ASSOMED, ANPO, CIMO, FASSID, FESMED, UGL.

IMPORTANTE:
• possono votare tutti i medici dipendenti
• si vota la lista non ci sono preferenze
• si vota dalle 8:00 alle 21:30

https://www.enpam.it/elezioni2015

NAZIONALE

LISTA MEDICI DIPENDENTI
ZERBI ROSELLA
RICCIARDI GIUSEPPE
ANTONIO AMENDOLA
ROSEMBERG ILAN
ZACCARONI ALBERTO
* DUCCI MASSIMO
* GUGLIELMO MADDALENA
* CANTELMI TONINO
* Candidature aggiuntive ex punto 18 del Regolamento

COMITATO CONSULTIVO DELLA LIBERA PROFESSIONE

Gli stessi sindacati hanno deciso di presentare anche candidati comuni in quasi tutte le Regioni per il Comitato Consultivo e Marco Chiarello, quale rappresentante nazionale per i medici esercitanti la libera professione intramoenia ed extramoenia.

Possono votare esclusivamente i Medici che hanno versato nel triennio almeno un’annualità di contributo alla quota B

REGIONALE

REGIONI NOMINATIVO
UMBRIA BUCARI MASSIMILIANO
SICILIA PICCONE GUGLIELMO
PUGLIA LUPO FERNANDO ANTONIO
LIGURIA BRACCO PIERLUIGI
MOLISE LAURELLI GIUSEPPE
PIEMONTE BRUNO GIANOGLIO
VENETO GRIMALDI ROCCO ANTONIO
FRIULI FREGONESE VALTIERO
TOSCANA BUI FRANCO
MARCHE MERCANTE ORIANO
LAZIO GIUSEPPE MONTAGNA
CAMPANIA CAPPIELLO MAURIZIO